New York

Nel luglio 2017 feci un viaggio studio a New York. Le forti emozioni che mi diede questa esperienza non le ho più provate. Il viaggio nella “grande mela” fu un’esplosione di sensazioni così diverse da quelle della mia quotidianità, al punto tale che, mi sembrava di vivere la vita di qualcun’altro. Che dire, poi, della città: stracolma di persone, palazzi,odori, parchi, centri d’arte, musei, luci, negozi, mezzi di trasporto e taxi. Camminare per le “streets” di New York mi è sembrato come entrare in un flusso di continui stimoli. I ricordi che ho impressi nella mente sono immagini che sembrano appartenere ad una gigantesca opera d’arte.

In quel periodo il mio modo di fotografare era ancora un po’acerbo, ma credo di essere riuscita a catturare un po’ della forza, della bellezza e stravaganza di New York e della sua gente.

Un paio di anni dopo l’esperienza, ho deciso di riorganizzare gli scatti migliori in una raccolta, e dare a quest’ultima una concretizzazione. Così ho fatto stampare un fotolibro. Ed ecco il risultato.

Oggi, c’è una canzone che mi rimanda immediatamente all’esplosione di emozioni e di stimoli che mi invasero a New York. Non nego che tutte le volte che la ascolto mi vengono un pochino di brividi, e soprattutto, mi assale l’immenso desiderio di partire e rivivere la città. La canzone è “Empire State of Mind” di Jay-Z e Alicia Keys, e la potete ascoltare qui sotto.